Ve le racconto tutte

La ricerca di nuove invenzioni per dare piacere e soddisfazione al senso del gusto - ma anche della vista, dell'olfatto e del tatto - si sussegue nei secoli attraverso nuove scoperte, trucchetti, impasti, combinazioni di ingredienti

costa di amalfi
Avete presente l’emozione che prova un giovane musicista davanti ad un grande direttore d’orchestra, o il candido stupore di un bambino che incontra Topolino a EuroDisney? Che cosa c’è di più bello che vedere prendere forma il sogno di una vita ed esserne l’incredulo protagonista? Chissà, forse per il mio modo di fare o forse perché c’è uno sguardo materno che mi segue ogni giorno, ma tutti i miei sogni si sono avverati.
S. De Riso, “Dolci in famiglia”,
ed. Rizzoli 2009, p.13

E' dal 1908 che la famiglia De Riso gestisce un bar tabacchi nella piazza centrale del paese; durante l’estate preparano gelato e granite al limone diventando famosi in tutta la costa.
Salvatore, classe 1966, dopo aver studiato come cuoco e aver maturato esperienze nelle cucine dei migliori alberghi della Costiera Amalfitana, nel 1989 trova nella pasticceria la sua grande passione. Apre la "Pasticceria De Riso" sul lungomare di Minori e un laboratorio artigianale nella località di Tramonti. In pochi anni la sua pasticceria è diventata una delle più importanti e conosciute sia nel territorio locale che nazionale.
Sono in molti a recarsi a Minori per acquistare le sue specialità tipiche legate alle tradizioni, ai profumi e ai sapori della terra in cui vive. Il segreto di tanto successo è soltanto uno: la grande passione abbinata soprattutto alla qualità dei prodotti, selezionati con cura dalle aziende leader del settore.
Frequenta corsi di specializzazione con i più grandi professionisti pasticcieri; viene ammesso nel 1994, allora primo ed unico nel sud Italia, nella prestigiosa Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, il fondatore della quale, il maestro pasticciere Igino Massari, dice di lui:

costa di amalfi
"Per De Riso lavorare è un atto di competenza ed intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida di chi, come ha fatto lui, ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore quando sa di essere nel giusto”.
Igino Massari

Dolci in famiglia

Si inizia con una ricca storia del dolce: dalle antichissime origini fino al boom economico, quando le famiglie italiane si dotano di frigoriferi e forni per la conservazione e la cottura dei dolci casalinghi. Un percorso ricco di aneddoti nel quale Salvatore De Riso ci accompagna per scoprire dove nascono le sfogliatelle e i babà, chi ha inventato il panettone, l’origine dei maritozzi, e molto altro ancora... Prosegue poi dandoci le ricette di tutto ciò che, dolce o salato, non può mancare nei momenti di gioia e di festa familiare: le colazioni dei bambini, le merende o le feste dei più piccoli, una gita in barca o un pic-nic in campagna. E, per finire, cosa inventarsi se capitano all’improvviso un po’ di amici a cena. Il tutto con la certezza che ogni momento sarà guarnito di genuinità, gioia e autentica passione.

Dopo lo straordinario successo di “Dolci del sole” Salvatore De Riso torna con un incredibile viaggio riccamente illustrato tra le golosità che hanno fatto (e faranno) la gioia di moltissime famiglie.

Dolci Del Sole

Un libro che profuma di vaniglia e zagare, un viaggio per immagini nel mondo e nelle creazioni di Salvatore De Riso, uno dei più famosi e apprezzati interpreti dell’arte dolciaria del Sud Italia. Oltre 60 ricette, dolci e salate, alcune adatte anche per celiaci, spiegate passo dopo passo, per preparare le sue prelibatezze più tipiche come la Torta ricotta e pere e il Soffiato di pastiera, o per sperimentare fantasiosi abbinamenti. La confettura di peperoni accompagna le alici ripiene di provola, quella di agrumi si gusta con sofisticati finger food o addolcisce i paccheri ripieni di ricotta. E poi gli originali barattoli che racchiudono sfiziosi abbinamenti come cioccolato e limone, carote e arancia. Ogni ricetta è una felice rielaborazione dei sapori della tradizione mediterranea, dei prodotti della terra e del mare. Ingredienti genuini esattamente come i volti delle persone che circondano Salvatore, e che tra una delizia e l’altra aiutano a conoscere meglio quell’angolo di paradiso chiamato Costiera Amalfitana.

Dolci facili facili

Salvatore De Riso torna in libreria con un nuovo libro ricco di ricette di dolci alla portata di tutti, semplici e realizzabili con ingredienti comuni. L’idea di base è quella di dare a chiunque volesse cimentarsi in una delle sue “creazioni” la possibilità di farlo senza fatica! E non è l’unica novità di questo terzo libro: sfogliandolo si può notare che in ogni sezione sono raccolte le “mini ricette” di dolci già completi e adatti a essere serviti come dessert, per merenda o a colazione. Al suo interno sono racchiuse anche le pagine delle Composizioni in cui scoprirete che, mettendo insieme queste “mini ricette”, danno la possibilità di creare dolci fantastici e un po’ più elaborati che faranno rimanere i vostri commensali a bocca aperta! Ovviamente dietro ciascuna dolce proposta di Salvatore c’è il “segreto” per preparare un buon dolce, servendosi solo di ottimi ingredienti e scegliendo con cura le materie prime: limoni Costa d’Amalfi, nocciole di Giffoni, vaniglia Bourbon o Tahiti, olio extravergine di oliva ecc. Per finire, nella sezione iniziale di questo libro, Trucchi e segreti, troverete tutti i consigli per sfruttare bene gli ingredienti senza sprecarli. Una volta presa confidenza con il libro e con l’arte della pasticceria, non vi resterà che mettervi all’opera, sperimentare e soprattutto condividere le vostre dolci alchimie con chi amate di più!

Il Re delle Torte

Una raccolta di 50 ricette di torte per tutte le occasioni.
Edito da Rai Eri

Tutti a scuola di pasticceria!
Come si prepara la torta con la ricotta e le pere? E il pan di Spagna perfetto? Come si sciroppano le pesche?
A questa e a tante altre domande risponde questo libro, farcito di ricette, tecniche e trucchi per diventare pasticceri provetti e stupire familiari e amici.
Sotto la sapiente guida di Sal De Riso, sarà facile preparare torte al cioccolato, alla frutta, tradizionali, al cucchiaio, e ancora, semifreddi, gelati e tante altre golosità.
Dalle Delizie al limone alla Caprese reale, fino al Sentimento di Antonella, con i suoi passo passo fotografici, ricchi di suggerimenti e curiosità, Salvatore De Riso vi guiderà nella preparazione di tutte le sue raffinatissime creazioni.

Siamo tutti pasticcioni

Italian Gourmet realizza, su licenza di The Walt Disney Company Italia il primo libro di cucina in cui i grandi Maestri della pasticceria italiana incontrano i personaggi di Paperopoli.

Nelle pagine di Siamo tutti Pasticcioni, Iginio Massari incontra Paperon de Paperoni, Ernst Knam fa innamorare Paperina, Salvatore De Riso trascorre una giornata in spiaggia con Gastone Paperone, Gino Fabbri prepara l'albero di Natale aiutato da Paperoga.

Sono solo alcune delle vicende che animano il primo libro di ricette dolci "a portata di bimbo" nato in casa Italian Gourmet su licenza di The Walt Disney Company Italia.
Un volume di pasticceria firmato da dieci tra i più famosi pasticceri d'Italia appartenenti ad Ampi (Accademia Maestri Pasticceri italiani).

Un viaggio fantastico tra immagini che - attraverso step fotografici e consigli didascalici - consentirà ai baby chef di realizzare meravigliosi dolci insieme ai genitori.